Geostoria Wiki
Advertisement

S.S. Traffic era una nave della White Star Line, e il gemello del Nomadic.

Storia[]

Varo e Titanic[]

Venne costruita per la White Star Line nei cantieri Harland & Wolff di Belfast, per servire la Olympic Class come tender.

La chiglia fu posata il 22 dicembre 1910 e la nave venne varata il 27 aprile 1911, due giorni dopo il suo gemello Nomadic. La nave poi sostenne le prove in mare il 18 maggio 1911, prima di essere consegnata alla White Star Line, il 27 maggio. Due giorni dopo, il 29 maggio, Nomadic e Traffic assistettero l'R.M.S. Olympic nelle sue prove in mare. I due tender poi raggiunsero Southampton, e poi Cherbourg, dove vennero basati: il Traffic trasportava i passeggeri di Terza Classe, così come posta, merci e bagagli, verso grandi transatlantici della White Star Line, mentre il Nomadic portava i passeggeri di Prima e Seconda Classe. Il Traffic portò anche la posta e i passeggeri di Terza Classe dal porto di Southampton a bordo del Titanic il 10 aprile 1912, mentre la nave era ormeggiata al largo del porto, in preparazione al suo viaggio inaugurale attraverso l'Atlantico.

Prima Guerra Mondiale e dopoguerra[]

Il Traffic continuò con il ruolo di tender durante la Prima Guerra Mondiale, a servizio del trasporto delle truppe britanniche, americane e canadesi. Traffic e Nomadic vennero vendute alla Société Transbordment Cherbourgeoise nel 1927, e continuò a servire come tender, nonostante alcuni incidenti: il 5 giugno 1929 si scontrò accidentalmente con il grande Homeric, venendo danneggiato alla dritta dello scafo. Alcune ricerche rivelarono che il Traffic era notoriamente difficile da gestire; nuove eliche vennero prodotte da Harland & Wolff e dotate alla nave nell'ottobre 1929. Nonostante i miglioramenti, il Traffic fu coinvolto in un altro scontro nel dicembre 1929, questa volta coinvolgendo la Minnewaska, della Atlantic Transport Line. Il piccolo tender subì danni minori. La grande Minnewaska finì coinvolta in un altro scontro due anni dopo, questa volta con il Nomadic, il 29 novembre 1931. Nel 1934 Nomadic e Traffic vennero venduti alla Cherbourgeoise Société de Remorquage et de Sauvetage, ed entrambe le navi vennero ridipinte e rinominate: il Traffic divenne Ingenieur Riebell e Nomadic Ingenieur Minard.

Seconda Guerra Mondiale e affondamento[]

Durante la Seconda Guerra Mondiale i tedeschi invasero la Francia, ove instaurarono un governo fantoccio formalmente autonomo, ma il cui governo rispondeva direttamente al Führer della Germania.

Il 17 giugno 1940 Ingenieur Riebell venne affondato dalla marina francese al largo di Cherbourg, ove si trovava nel tentativo di bloccare il porto e negare la sua cessione ai tedeschi. Successivamente venne recuperato dai tedeschi e usato come nave armata costiera. Venne silurata e affondata mentre prestava servizio in tale veste, il 17 gennaio 1941 dalla marina inglese. La posizione del suo relitto è attualmente ignota.

Advertisement