FANDOM


Napoli (NA)

Reggia di Capodimonte

Il palazzo reale fu costruito dal 1738 al 1758 all'interno di un parco di circa sette kmq di estensione. Voluto da Carlo di Borbone come riserva di caccia fu adibito a mostra per le favolose collezioni di casa Farnese. Nel 1743 nel parco, fu costruito un edificio adibito alla costruzione delle porcellane del tipo Meissen. Di seguito furono costruiti un eremo e , nel 1819 voluto dalla regina Carolina, un'osservatorio astronomico.

Nel 1957, dopo due anni di ristrutturazione per i danni dovuti alla guerra, la reggia fu adibita definitivamente a museo. Costituito da circa cento sale, il museo conteniene collezioni e raccolte donate da privati ed enti.

Il museo di capodimonte, con i suoi duemila dipinti, sculture e armeria, può essere considerato uno dei più importanti d'europa.

Il complesso è attrezzato con un laboratorio per il restauro ed un laboratorio fotografico per documentare l'attività scientifica.







Ritorna all'elenco degli argomenti

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale