Wikia

Wikitalia

Home

68pagine in
questa wiki
Discussione0
Wikitalia logo.jpg
Gisele Bundchen Get a Mac Ad00:31

Gisele Bundchen Get a Mac Ad

Benvenuto nella pagina principale del progetto Wikitalia !

Lo scopo di Wikitalia è quello di creare un deposito centrale dove accumulare tutte quelle cose che meritano di essere conosciute sul nostro Paese.

Map of italy - regions.gif

L'Italia delle Regioni

Ciascuno di noi conosce un angolo dello stivale, un ristorantino poco noto, un monumento dimenticato (tanti, ahimé, ohibò, madre de dios!), un piccolo museo di provincia.

Ebbene l'idea è di raccogliere tutte queste informazioni per metterle a disposizione di tutti, naturalmente in un Wiki che nessuno verrà mai a leggere...

Può funzionare ? o non lo sappiamo, ma abbiamo deciso di provarci.

Inizialmente proporremo alcuni argomenti per gli articoli, tanto per avviare il processo, ma il meccanismo delle wiki significa che ognuno potrà liberamente proporre altri argomenti. Alternativamente vorremmo rendere possibile una consultazione geografica.

Due modi per contribuireModifica

  • Aggiungere o modificare pagine: per chi non avesse familiarità con la logica dei Wiki ecco una guida minima).
  • Far conoscere l'esistenza di Wikitalia: il meccanismo delle Wikia è virale e il progetto si sviluppa se riesce a raccogliere una comunità attorno a sé. Difatti in questi due anni di esistenza questo sito si è fatto conoscere in tutto internet.

Una cautela: non pensiamo a questo progetto come un qualcosa per i turisti: il punto è principalmente conoscere il nostro Paese noi stessi (peccato che poi per restare aggiornati su quel che succede in Italia bisogna leggere il New York Times e consultare Beppe Grillo! lol) Se poi questa conoscenza, ordinata e accessibile in un Commons potrà essere utile anche per chi viene a trovarci dall'estero, tanto di guadagnato, ma non è questo lo scopo principale, anche perché, per una volta, non dobbiamo preoccuparci di costruire un biznis case!

Infine, se qualcuno se ne esce fuori con un logo migliore, lo proponga nella discussione.

Grazie a tutti coloro che avranno voglia di contribuire ma non dimentichiamo che "abbiamo tutti il pollice verde!"

NOTE: as a courtesy to non Italian visitors, we will provide (some) english language translation, for example of this welcome page.